Bastoncini alla cannella

Bastoncini alla cannella
Difficoltàmedia
Cottura4:50 h

Preparazione

    tritare il cioccolato e sciogliere entrambi i tipi a bagnomaria a bassa temperatura

    portare a ebollizione la panna intera con la cannella in polvere, aggiungere al cioccolato e mescolare bene

    incorporare prima lo Stroh Rum e poi il burro

    riempire una ciotola con il composto, coprirlo con una pellicola trasparente applicata direttamente sulla superficie e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente

    mescolare il composto raffreddato e leggermente solidificato (consistenza di un purè di patate sodo) e metterlo in un sac à poche con il beccuccio forato (diametro 4 mm)

    rivestire una teglia con carta da forno e stendere il composto in lunghi rotoli

    lasciarli indurire in frigorifero e poi tagliarli in bastoncini di dimensioni regolari con un coltello riscaldato

    tritare finemente il cioccolato per copertura e scioglierlo lentamente a bassissima temperatura a bagnomaria (attenzione: il cioccolato non deve essere troppo caldo (circa 30-32 gradi), altrimenti dopo il raffreddamento perderà la sua lucentezza)

    girare i bastoncini nella copertura, eliminare l'eccesso e metterli su carta da forno

    non appena la copertura diventa un po' solida, spolverare i bastoncini con la cannella in polvere e lasciarli indurire completamente

    Consiglio:

    è possibile utilizzare anche solo cioccolato fondente

    i bastoncini alla cannella hanno un sapore delizioso anche senza alcol

    Se avanza un po' di copertura dal rivestimento dei bastoncini alla cannella, versarlo sulla carta da forno e lasciarlo raffreddare Poi impacchettarlo bene e conservarlo per un uso successivo.

    Per la confezione regalo:Le lattine vuote sono ideali per il confezionamento. Pulire bene le lattine, bordarle a piacere con nastro adesivo decorativo e rivestirle con un foglio di carta iridescente. Usarle per impacchettare i bastoncini.

    Le lattine vuote sono ideali per il confezionamento. Pulire bene le lattine, bordarle a piacere con nastro adesivo decorativo e rivestirle con un foglio di carta iridescente. Usarle per impacchettare i bastoncini.

    (Ricetta di René Schudel)