Bignè ripieni/Profiterole

Bignè ripieni/Profiterole
Difficoltàmedia
Preparazione30 min
Cottura2:15 h

Preparazione

    Bignè di pasta choux

  1. Mettere l’acqua, il burro, il sale, lo zucchero e lo zucchero vanigliato nel recipiente di miscelazione e scaldare per 5 min/100°C/livello 1.

  2. Aggiungere la farina, mescolare per 20 sec/livello 4, togliere il recipiente dalla macchina e lasciare l'impasto a raffreddare per 10 minuti.

  3. Preriscaldare il forno a 200°C. Rivestire una teglia con carta da forno.

  4. Rimettere il recipiente di miscelazione nell'apparecchio e mescolare senza misurino e senza timer/livello 5, aggiungendo le uova una alla volta attraverso l'apertura del coperchio sulla lama in funzione. Una volta aggiunto anche l'ultimo uovo, mescolare per altri 30 sec/livello 5.

  5. Mettere la pasta choux in una sacca da pasticcere e creare delle palline della grandezza di una noce, disponendole a 5 cm di distanza l'una dall'altra sulla teglia preparata. Cuocere i bignè per 20-25 minuti (200°C) fino a che non sono dorati. Spegnere il forno, aprire un po' lo sportello e lasciarlo socchiuso per 10 minuti per permettere ai bignè di asciugarsi. Togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare completamente i bignè. Nel frattempo, sciacquare il recipiente di miscelazione.

  6. Salsa al cioccolato

  7. Mettere il cioccolato nel recipiente di miscelazione e tritare per 10 sec/livello 9.

  8. Aggiungere il burro e la panna, scaldare per 4 min/100°C/livello 2 e trasferire in una ciotola.

  9. Dividere a metà i bignè freddi. Mettere una pallina di gelato o della panna montata nella metà inferiore di ogni bignè e rimettere il coperchio. Servire 2-3 bignè a persona guarniti con salsa al cioccolato o zucchero a velo.

  10. Scopri subito i prodotti giusti per la tua ricetta su assortimento.lidl.ch

Valori nutrizionali

Calorie (kcal)3434
Carboidrati (g)190
Proteine (g)52
Grassi (g)269