Cotoletta in panatura di cornflakes con patate al forno e insalata di formentino

Cotoletta in panatura di cornflakes con patate al forno e insalata di formentino
Difficoltàfacile
Cottura40 min

Preparazione

    Preriscaldare il forno a 200 °C (ventilato). Lavare e pelare le patate e tagliarle a bastoncini spessi circa 1 cm. Mescolare le patate sulla placca da forno con 1 cucchiaio di olio, sale e pepe e infornare per circa 25 min.

    Lavare l’insalata e asciugarla nella centrifuga. Lavare e tagliare a metà il limone, spremere quindi il succo di una metà. Nella ciotola, mescolare 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di aceto, 1 - 2 cucchiai di succo di limone ½ cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio di acqua e regolare di sale e pepe.

    Separare tra loro le fettine à la minute, avvolgerle una a una nella pellicola per alimenti e quindi appiattirle con un pestacarne (o con il fondo di una pentola) fino a circa 5 mm di spessore. Insaporire le cotolette su entrambi i lati con sale e pepe.

    Nel 1° piatto versare 2 cucchiai di farina. Nel 2° sbattere 1 uovo con sale e pepe. Sbriciolare i cornflakes nella confezione sminuzzandoli quanto più possibile e versarli nel 3° piatto.

    Nella padella scaldare a fuoco medio-alto 2 cucchiai di olio. Rigirare ogni cotoletta prima nella farina, poi nell’uovo e infine nei cornflakes e quindi disporla direttamente nella padella. Far dorare le cotolette da ogni lato per circa 5 min.

    Mescolare l’insalata al condimento. Sfornare le patate. Tagliare in quattrospicchi il resto del limone. Disporre sui piatti le cotolette con patatineal forno e insalata, guarnire con gli spicchi di limone e il ketchupe servire.

    (Ricetta di René Schudel)

Valori nutrizionali

Calorie (kcal)764
Carboidrati (g)29.3
Proteine (g)45.8
Grassi (g)29.3