Filetto di maiale con purè di patate dolci e insalata tiepida di spinaci

Filetto di maiale con purè di patate dolci e insalata tiepida di spinaci
Difficoltàmedia
Cottura30 min

Preparazione

    Tirare fuori dal frigo i medaglioni per lasciarli riprendere. Lavare le patate e la patata dolce, pelarle e tagliarle a pezzetti di circa 3 cm. Immergere i pezzetti nella pentola in acqua salata fino a coprirli, far bollire e lessare poi a fuoco medio per circa 15 min.

    Nella padella tostare il sesamo a fuoco medio-alto per circa 3 - 4 min e quindi versarlo nella ciotola piccola. Lavare gli spinaci e asciugarli nella centrifuga. Nella ciotola media mescolare la salsa di soia con 1 cucchiaio di olio, il condimento Café de Paris e 2 cucchiai di acqua, quindi insaporire con sale, pepe e zucchero.

    Nella padella già utilizzata scaldare a fuoco vivo 1 cucchiaio di olio. Salare la carne e rosolarla su ogni lato per circa 2 min. Proseguire la cottura a fuoco basso per altri 4 min circa rigirandola di tanto in tanto. Avvolgere i medaglioni nell’alluminio e lasciarli riposare accanto al fornello per circa 8 - 10 min.

    Pulire la padella e scaldare 1 cucchiaio di olio a fuoco basso. Sbucciare uno spicchio d’aglio (a piacere), tritarlo finemente e soffriggerlo per circa 1 - 2 min senza fargli prendere colore. Aggiungere metà degli spinaci, insaporire con sale e pepe, versare la marinata di soia e ritrasferire il tutto nella ciotola media. Incorporare i restanti spinaci e il sesamo.

    Scolare le patate, rimetterle nella pentola con 1 cucchiaio di burro e schiacciarle con lo schiacciapatate o una forchetta. Aggiustare il purè di patate di sale e pepe. Lavare l’erba cipollina, scuoterla per eliminare l’acqua e tagliarla a rondelle sottili. Pepare i medaglioni di maiale e disporli sui piatti con il purè di patate dolci e l’insalata tiepida di spinaci, guarnire con l’erba cipollina e infine servire.

    (Ricetta di René Schudel)

Valori nutrizionali

Calorie (kcal)584
Carboidrati (g)50.6
Proteine (g)40.6
Grassi (g)23.3