Linzer Torte con fragole e rabarbaro

Linzer Torte con fragole e rabarbaro
Difficoltàmedia
Preparazione25 min
Cottura1:30 h

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180°C (ventilato).

  2. Coprire il fondo di uno stampo a cerniera (26 cm ø) con carta da forno, imburrare il bordo.

  3. Mettere le mandorle nel recipiente di miscelazione e tritarle per 6 sec./livello 10. Metterne da parte 30 g in una ciotolina.

  4. Aggiungere 200 g di farina, lo zucchero, il burro, lo zucchero vanigliato, il sale e il tuorlo d'uovo. Mescolare per 30 sec./livello 4 aiutandosi con la spatola. Prendere 470 g di pasta, stenderla sul fondo dello stampo preparato precedentemente premerla e formare un bordo di 3 cm.

  5. Aggiungere 20 g di farina all'impasto rimasto nella ciotola e mescolare per 10 sec./livello 4. Impastare brevemente l'impasto con le mani. Stendere la pasta in uno spessore di 4 mm tra due sacchetti di plastica o carta da forno tagliati, metterla in frigo per 30 minuti insieme allo stampo coperto.

  6. Mettere il rabarbaro nel recipiente di miscelazione e tritarlo per 3 sec./livello 5. Aggiungere fragole, zucchero e gelificante, tritare per 2 sec./livello 5.

  7. Bucherellare la base di pasta con una forchetta e cospargerla con le mandorle messe da parte. Distribuire la farcitura di rabarbaro e fragole sulla base di pasta.

  8. Tagliare la pasta stesa in strisce larghe circa 1 cm, disporle sul ripieno per formare una griglia e premerle leggermente sui bordi.

  9. Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare la torta nello stampo su una gratella. Sformare e servire.

  10. Découvre sans attendre les produits adaptés à ta recette sur assortiment.lidl.ch

Valori nutrizionali

Calorie (kcal)4902
Carboidrati (g)462
Proteine (g)87
Grassi (g)299