Lidl conviene sempre.
Mele in salsa agrodolce
Zero Foodwaste Kitchen

La ricetta è stata aggiunta ai preferiti.

Mostra i preferiti

La ricetta è stata eliminata dai preferiti.

Mostra i preferiti

Si è verificato un errore. Si prega di riprovare.

Ingredienti

1,5 dl dl Aceto di mele Aceto di mele
(oppure di altro aceto chiaro e delicato)
1 cucchiai cucchiaio Miele Miele
100 g g Zucchero Zucchero
2 Anice stellato Anice stellato
(facoltativi)
1 Bastoncini di cannella Bastoncino di cannella
2 Cipolle Cipolla
500 g g Mele Mela

Mele in salsa agrodolce

Questa ricetta è piaciuta

Questa ricetta non era gradita

Si è verificato un errore. Si prega di riprovare.

25 min
(2)

Preparazione

Portare a ebollizione l'aceto con il miele, lo zucchero, l'anice stellato e la stecca di cannella in un tegame largo coperto e far cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.

Nel frattempo sbucciare le cipolle, dividerle a metà e tagliarle a fettine di 3 mm di spessore. Sbucciare le mele, tagliare circa 1/3 di ogni mela in fette dello spessore di 3 mm arrivando fino al torsolo. Tagliare a fette anche gli altri due terzi.

Aggiungere le fette di cipolla all'infusione di aceto e far bollire a fuoco medio per 2 minuti. Aggiungere le mele e cuocere a fuoco lento per altri 3 minuti. Tirare su con un mestolo gli ingredienti solidi, sgocciolarli bene e versarli in un vaso di vetro appena sciacquato con acqua calda.

Riportare a ebollizione il liquido, poi versarlo nel vaso di vetro riempiendolo quasi fino al bordo e chiuderlo immediatamente. Girare il vaso sottosopra per farlo raffreddare.

L’idea in più…

Si abbina bene con carni alla griglia, raclette, ma anche con patate croccanti o con cunei di verdura oppure con un piatto di formaggi.

Conservato al fresco e al buio si mantiene bene per circa 2 mesi. Una volta aperto, tenere il vaso in frigorifero e consumare il contenuto rapidamente.