Mele in salsa agrodolce

Mele in salsa agrodolce
Difficoltàfacile
Cottura25 min

Preparazione

    Portare a ebollizione l'aceto con il miele, lo zucchero, l'anice stellato e la stecca di cannella in un tegame largo coperto e far cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.

    Nel frattempo sbucciare le cipolle, dividerle a metà e tagliarle a fettine di 3 mm di spessore. Sbucciare le mele, tagliare circa 1/3 di ogni mela in fette dello spessore di 3 mm arrivando fino al torsolo. Tagliare a fette anche gli altri due terzi.

    Aggiungere le fette di cipolla all'infusione di aceto e far bollire a fuoco medio per 2 minuti. Aggiungere le mele e cuocere a fuoco lento per altri 3 minuti. Tirare su con un mestolo gli ingredienti solidi, sgocciolarli bene e versarli in un vaso di vetro appena sciacquato con acqua calda.

    Riportare a ebollizione il liquido, poi versarlo nel vaso di vetro riempiendolo quasi fino al bordo e chiuderlo immediatamente. Girare il vaso sottosopra per farlo raffreddare.

    L’idea in più…

    Si abbina bene con carni alla griglia, raclette, ma anche con patate croccanti o con cunei di verdura oppure con un piatto di formaggi.

    Conservato al fresco e al buio si mantiene bene per circa 2 mesi. Una volta aperto, tenere il vaso in frigorifero e consumare il contenuto rapidamente.