Panzanella all’italiana con avocado, pesca e mozzarella

Panzanella all’italiana con avocado, pesca e mozzarella
Difficoltàfacile
Cottura25 min

Preparazione

    Preriscaldare il forno a 180 °C (ventilato). Mettere le nocciole in un angolo della placca. Spezzare la baguette in bocconcini e distribuirli sulla placca. Irrorare il pane con 1 cucchiaio di olio d’oliva, insaporire con sale e pepe e dorarlo per circa 10 min sul ripiano intermedio. Quindi sfornarlo e metterlo da parte.

    Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli a metà per lungo. Lavare la rucola e asciugarla nella centrifuga. Lavare la pesca, tagliarla in quattro, eliminare il nocciolo e tagliarla a fettine di circa 1 cm. Tagliare a metà l’avocado, eliminare il nocciolo e prelevare la polpa con un cucchiaio. Tagliare l’avocado a cubetti di circa 1 cm.

    Saldare nella padella 1 cucchiaino di olio a fuoco medio. Aggiungere le fettine di pesca, cospargere con 2 prese di zucchero e dorarle su tutti i lati per circa 3 min. Poi aggiungere i pomodorini e rosolare per altri 2 min circa.

    Nel frattempo nella ciotola grande mescolare 4 cucchiai di olio d’oliva, 3 cucchiai di aceto balsamico chiaro e 2 cucchiai di acqua, regolando di sale e pepe. Tritare grossolanamente le nocciole. Scolare le mozzarelline.

    Nella ciotola grande mescolare nel condimento i cubetti di avocado, il pane e la rucola con le fettine di pesca dorate e i pomodorini tagliati a metà.Regolare l’insalata di pane di sale e pepe, disporre in piatti fondi, decorare con le mozzarelline e le nocciole tritate e infine servire.

    Consiglio:

    Questa insalata rinfrescante è veloce e facile da preparare. Però mescola il pane con gli altri ingredienti solo poco prima di consumarla.

    (Ricetta di René Schudel)

Valori nutrizionali

Calorie (kcal)1053
Carboidrati (g)85.4
Proteine (g)27.3
Grassi (g)66.3