Lidl conviene sempre.
Pasta ticinese alla salsiccia con champignon e finocchi saltati

La ricetta è stata aggiunta ai preferiti.

Mostra i preferiti

La ricetta è stata eliminata dai preferiti.

Mostra i preferiti

Si è verificato un errore. Si prega di riprovare.

Ingredienti

250 g g Champignons Champignon
(marroni)
1 Finocchio Finocchio
1 Scalogni Scalogno
Sale Sale
Pepe Pepe
280 g g Luganiga Luganiga
5 g g Timo Timo
250 g g Fusilli Fusilli
Olio Olio
Vino bianco Vino bianco
50 ml ml Vino bianco Vino bianco
80 ml ml Panna Panna

Pasta ticinese alla salsiccia con champignon e finocchi saltati

Questa ricetta è piaciuta

Questa ricetta non era gradita

Si è verificato un errore. Si prega di riprovare.

30 min
(7)

Preparazione

  • Pulire e tagliare in quattro gli champignon. Lavare il finocchio e tenere da parte le cime verdi per la guarnitura. Spuntarne leggermente il torsolo, tagliarlo in quattro pezzi e affettarlo molto sottilmente in sbieco. Sbucciare e tritare lo scalogno. Nella pentola far bollire abbondante acqua salata (circa 2 l).
  • Srotolare la luganiga, eliminare le estremità, raschiare via con il dorso di un coltello l’impasto interno e tagliarlo a pezzi di circa 2 cm. Lavare il timo e scuoterlo per eliminare l’acqua. Cuocere le tagliatelle in acqua salata per circa 10 min, quindi scolarle.
  • Nella padella scaldare a fuoco medio-alto 1 cucchiaino di olio e rosolarvi a fuoco vivo gli champignon per circa 2 min, quindi condire con sale e pepe e riporli nel piatto. Tornare a versare 1 cucchiaino di olio nella padella e rosolare la carne della luganiga a fuoco medio insieme al trito di scalogno per circa 2 min. Aggiungere il finocchio e i rametti di timo e continuare a rosolare per altri 3 min.
  • Versare i funghi nuovamente nella padella, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare. Aggiungere la panna e circa 50 ml di acqua e far sobbollire per circa 3 min. Aggiustare il sugo di sale e pepe. Disporre sui piatti le tagliatelle con il sugo, guarnire con le cime verdi del finocchio e infine servire.

Consiglio:

  • Se desideri evitare il vino, puoi sostituirlo con del brodo e insaporire il sugo con aceto balsamico chiaro alla fine.

(Ricetta di René Schudel)

Dieta

Grasso45,7 g Carbonidrati95,4 g Proteina46,8 g kCal1002 Kilojoule4198