Torta di formaggio alle cipolle

Torta di formaggio alle cipolle
Difficoltàfacile
Preparazione25 min
Cottura1:15 h

Preparazione

    Stampo

  1. Preriscaldare il forno a 220 °C. Coprire il fondo di una tortiera (Ø 24-28 cm) con carta da forno e ungere i bordi con del burro.

  2. Pasta

  3. Mettere la farina bianca, il burro, il sale e l'acqua nel recipiente di miscelazione e mescolare per 20 sec/livello 4. Togliere l'impasto dal recipiente di miscelazione, formare una palla e schiacciarla. Stendere la pasta con il mattarello su un po' di farina fino ad ottenere una forma rotonda (Ø 28 cm). Mettere la pasta nella teglia preparata, punzecchiarla bene con una forchetta e metterla in frigo per 15 minuti.

  4. Ripieno

  5. Mettere il gruyère e l'emmental nel recipiente di miscelazione, tritare per 10 sec/livello 7 e trasferire in un altro recipiente.

  6. Mettere la cipolla divisa a metà nel recipiente di miscelazione, tritare per 7 sec/livello 5 aiutandosi con la spatola e spingere verso il basso con la spatola.

  7. Aggiungere il burro e stufare senza misurino per 10 min/120°C/livello 1.

  8. Aggiungere la panna intera, le uova, le foglioline di timo, il sale, la noce moscata, il pepe e 150 g del formaggio grattugiato e mescolare per 20 sec/livello 3.

  9. Distribuire il composto a base di cipolle sulla base di pasta. Disporvi sopra 60 g di anelli di cipolla e cospargere con i restanti 50 g di formaggio grattugiato.

  10. Cuocere la torta alle cipolle per 35 minuti (220°C) sul ripiano più basso del forno. Estrarre la torta dal forno, farla raffreddare un po' e servirla quando è ancora calda.

  11. Scopri subito i prodotti giusti per la tua ricetta su assortimento.lidl.ch