Wok tailandese con spezzatino di maiale e riso jasmine

Wok tailandese con spezzatino di maiale e riso jasmine
Difficoltàmedia
Cottura35 min

Preparazione

    Sbucciare lo zenzero con un cucchiaio, rimuoverne la parte secca e tritarlo finemente (vedi l’idea). Sbucciare e tritare finemente la cipolla e l’aglio. Lavare e tagliare a metà il peperoncino, eliminarne picciolo e semi e tagliarlo a mezze rondelle sottili in senso trasversale.

    Tagliare sottilmente i gambi del Pak Choi e tagliare in quarti il Pak Choi. Lavare bene le carote baby, rimuovere le estremità e tagliare a metà nel senso della lunghezza. Portare a ebollizione il riso in 350 ml di acqua salata nella pentola piccola e far sobbollire con il coperchio, a fuoco basso, per 10-12 min circa, dopo di che mettere da parte.

    Nella padella scaldare a fuoco medio-alto 1 cucchiaio di olio. Tamponare lo spezzatino di maiale per asciugarlo, salarlo e rosolarlo circa 3 min in padella su ogni lato. Nel frattempo mescolare la salsa di soia con 100 ml di acqua, 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di amido nella ciotola piccola.

    Aggiungere alla carne il peperoncino in polvere, la cipolla, l'aglio, lo zenzero, le carote baby e il peperoncino e rosolare altri 2 min circa. Poi aggiungere il Pak Choi, cuocere altri 3 min circa e infine sfumare con la salsa. Far sobbollire con il coperchio a fuoco medio per 7 min circa.

    Insaporire il Wok tailandese con sale e pepe, impiattare insieme al riso in piatti fondi o ciotole e servire.

    Consiglio:

    Puoi anche tagliare lo zenzero a fette grossolane, aggiungerlo come indicato ed eliminarlo prima di servire. In tal modo, il suo aroma sarà alla fine meno intenso.

    (Ricetta di René Schudel)

Valori nutrizionali

Calorie (kcal)639
Carboidrati (g)83.6
Proteine (g)41.2
Grassi (g)15