Confettura di pomodori

Confettura di pomodori
Difficoltàfacile
Cottura30 min

Preparazione

    Praticare un’incisione a croce sui pomodori, versarvi sopra l’acqua bollente, lasciarli riposare brevemente e rimuovere la pelle. Rimuovere il torsolo, estrarre i semi, tagliare la polpa grossolanamente a dadini e frullare con il frullatore a immersione.

    Pesare i pomodori frullati (si ottengono circa 350 g) e metterli in una padella ampia insieme a un’uguale quantità di zucchero. Aggiungere il succo di limone e la polpa di vaniglia e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Togliere dal fuoco, lasciar riposare 1 minuto, versare subito in barattoli di vetro con chiusura ermetica sciacquati a caldo, chiudere e capovolgere brevemente. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

    L’idea in più...

    La confettura di pomodori può essere utilizzata come crema spalmabile, per accompagnare pietanze alla griglia, patate croccanti, verdure a spicchi o un piatto di formaggi.

    La parte interna del pomodoro è ottima per preparare una gustosa salsa per condire le insalate. Basta frullare la parte interna del pomodoro con gli altri ingredienti della salsa per insalata.