Falafel di cavolfiore con sour cream e insalata di cavolo rosso

Falafel di cavolfiore con sour cream e insalata di cavolo rosso
Difficoltàfacile
Cottura40 min

Preparazione

    Preriscaldare il forno a 200 ° C (ventilato). Rimuovere il torsolo le dosi del cavolfiore. Lavare il cavolfiore, grattugiarlo grossolanamente e riporlo nella ciotola grande (vedi l’idea). Aggiungere 60 g di formaggio grattugiato, 1 uovo e 2 cucchiai di farina, salare, pepare e mescolare bene. Con le mani formare 12 polpettine con il composto a base di cavolfiore, disporle sulla placca e infornare per circa 20 min. Pulire la ciotola.

    Spuntare leggermente l’estremità del cavolo rosso e se necessario eliminare le foglie più esterne. Tagliarlo a listarelle molto sottili, mescolarle per bene nella ciotola grande con 1/2 cucchiaino di sale e lasciar riposare.

    Nel frattempo sgusciare i pistacchi e infornarli sulla placca, vicino al resto, per circa 5 min. Lavare la limetta, tagliarla a metà e spremerne il succo. Nella ciotola piccola insaporire la mezza panna acidula con 1 - 2 cucchiai di succo di limetta, sale, pepe e zucchero.

    Mescolare al cavolo rosso 3 cucchiai di aceto balsamico chiaro e 1 cucchiaio di olio, quindi condire con sale, pepe e zucchero. Lavare l’erba cipollina, scuoterla per eliminare l’acqua, tagliarla a rondelle sottili e mescolarne la metà all’insalata.

    Sfornare i falafel al cavolfiore. Tritare grossolanamnte i pistacchi. Disporre sui piatti i falafel di cavolfiore con l’insalata di cavolo rosso, guarnire con la restante erba cipollina e i pistacchi e infine servire con la sour cream.

    Consiglio:

    Se disponi di un robot da cucina, puoi tritare il cavolfiore anche conquello!

    (Ricetta di René Schudel)

Valori nutrizionali

Calorie (kcal)572
Carboidrati (g)25.2
Proteine (g)25.7
Grassi (g)38.5