Tostadas di broccoli

Tostadas di broccoli
Difficoltàfacile
Cottura30 min

Preparazione

    Suddividere i broccoli in cimette. Sbucciare il gambo e tagliarlo a dadini. In una padella portare a ebollizione l’acqua, salarla e aggiungere i broccoli. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti. Toglierle i broccoli dalla padella con una schiumarola, sciacquarli con acqua molto fredda e lasciarli sgocciolare per bene. Conservare un po’ d’acqua di cottura.

    Sbucciare lo scalogno e tritarlo finemente a dadini. Scaldare 1 cucchiaio di olio in una padella e farvi imbiondire lo scalogno. Aggiungere le noci e tostare brevemente. Mettere da parte e far raffreddare.

    Tagliare le erbe grossolanamente e frullarle finemente con i broccoli raffreddati, il composto di noci e scalogno, il formaggio, 2 cucchiai d’acqua di cottura e l’olio restante. Insaporire con sale, pepe e succo di limone.

    Far sciogliere il burro in una padella e tostarvi le fette di pane su entrambi i lati. Spalmare le fette di pane con la crema ai broccoli.

    L’idea in più...

    La crema spalmabile si conserva in frigorifero in un barattolo di vetro ben richiudibile coperta con olio d’oliva per 1-2 settimane.

    Servire le fette di pane ai broccoli con uova all’occhio di bue.

    Il mix di broccoli può essere utilizzato anche come pesto per condire la pasta.