Asparagi in barattolo

Asparagi in barattolo
Difficoltàfacile
Cottura60 min

Preparazione

    Preriscaldare il forno a 140 °C (statico).

    Lavare gli asparagi, rimuovere l’estremità inferiore, pelarli e tagliarli a misura in base alla dimensione dei barattoli.

    Portare l’acqua a ebollizione, salarla e sbollentarvi gli asparagi per circa 6 minuti. Togliere gli asparagi dalla pentola e farli sgocciolare per bene.

    Portare a ebollizione l’acqua di cottura con l’aceto, il vino bianco, lo sciroppo, il succo di limone e i grani di pepe e far ridurre della metà.

    Nel frattempo, disporre a strati in verticale gli asparagi sgocciolati nel barattolo sciacquato con acqua calda. Versare il decotto di asparagi bollente sugli asparagi, facendo attenzione che il liquido si fermi al massimo a 1 cm dal bordo del barattolo. Chiudere subito. Disporre i barattoli in una pirofila alta o in una rostiera e aggiungere l’acqua bollente in modo che i barattoli siano immersi in 3 cm d’acqua. Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per 40 minuti. Spegnere il forno e lasciarvi raffreddare i barattoli.

    Si mantengono per circa 6 mesi se conservati in luogo fresco e lontano da fonti di luce.

    L’idea in più...

    Non buttare le bucce di asparagi. È possibile riutilizzarle per preparare vellutate di asparagi, risotti o brodo vegetale.