Filetto in crosta con riso selvatico e fagiolini alla pancetta

Filetto in crosta con riso selvatico e fagiolini alla pancetta
Difficoltàfacile
Cottura30 min

Preparazione

    Preriscaldare il forno a 180 °C (ventilato). Nella pentola portare a ebollizione abbondante acqua salata (circa 1 l). Tirare fuori dal frigo i medaglioni di maiale per lasciarli riprendere. Lavare i fagiolini e spuntare le estremità.

    Far bollire i fagiolini nella pentola per circa 8 min e poi scolarli nello scolapasta. Nel frattempo montare la panna intera nella ciotola media, mescolare con il ketchup, regolare di sale e pepe e riporre al freddo.

    Asciugare delicatamente i medaglioni di maiale, salarli e avvolgere ciascuno con 1 fetta di pancetta. Nella pentola utilizzata far bollire il riso selvatico con 300 ml di acqua salata e cuocere poi al minimo con il coperchio per circa 16 min. Sistemare i medaglioni nella pirofila e cuocere al forno per circa 18 min.

    Nel frattempo disporre le fette di pancetta rimaste sul tagliere e distribuire su di esse i fagiolini uniformemente. Avvolgere i fagiolini con le fette di pancetta in modo da formare mazzetti di uguali dimensioni.

    5 min prima della fine del tempo di cottura scaldare la padella con 1 cucchiaio di olio a fuoco medio- alto. Far saltare i mazzetti di fagiolini rigirandoli per circa 5 min e insaporire con sale e pepe.

    Togliere da forno i medaglioni di filetto di maiale, distribuirvi sopra la panna e impiattare insieme al riso selvatico e ai fagiolini con pancetta e infine servire.

    Consiglio:

    Per dare un tipico tocco svizzero in più alla panna speziata puoi anche aggiungere 1 cucchiaio di cognac.

    (Ricetta di René Schudel)

Valori nutrizionali

Calorie (kcal)919
Carboidrati (g)70.9
Proteine (g)55.2
Grassi (g)46.2