Spalla in padella

Spalla in padella
Difficoltàfacile
Cottura1:20 h

Preparazione

    Preriscaldare il forno a 200°C (ventilato).

    Mescolare la farina e il sale in una ciotola. Aggiungere il burro freddo in pezzi e lavorare a mano fino a ottenere un composto friabile e uniforme. Aggiungere l’acqua e incorporare rapidamente per ottenere un impasto morbido Appiattirlo un po’ e riporlo in frigorifero con il coperchio per circa 30 minuti.

    Pelare la carota e tagliarla a dadini (ca. 5x5 mm). Tritare finemente i cipollotti insieme alla parte verde. Sbucciare l’aglio e tritarlo finemente. Scaldare l’olio in una padella, aggiungere le cipolle e l’aglio e farli soffriggere brevemente. Aggiungere i dadini di carota e farli rosolare brevemente. Sfumare con vino bianco e lasciar cuocere. Togliere la padella dal fuoco e incorporare la crème fraîche e la senape.

    Tagliare la spalla a fette e in seguito a dadini. Tritare grossolanamente il prezzemolo. Aggiungere entrambi gli ingredienti alla salsa e insaporire con scorza e succo di limone, sale, pepe e zucchero. Versare il composto in uno stampo imburrato oppure utilizzare direttamente la padella.

    Stendere l’impasto in base alla dimensione dello stampo o della padella e bucherellarlo più volte con una forchetta. Sbattere le uova, spennellarle lungo il bordo dello stampo e disporre delicatamente l’impasto nello stampo. Premere bene la zona del bordo. Spennellare l’impasto con l’uovo.

    Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per circa 20-25 minuti.

    L’idea in più...

    Utilizzare un impasto già pronto.